domenica 21 luglio 2019
Site Logo

insegna lumosa in vetro cristallo sagomato (NEON) per Store NIKE

Descrizione insegna luminosa in vetro cristallo sagomato(NEON)per Store NIKE

insegna lumosa in vetro cristallo sagomato (NEON) per Store NIKE

L’insegna luminosa ritratta nell’immagine sopra è stata realizzata con estrema perizia e profonda sapienza nell’impiego delle forme e dei contrasti, di modo da creare un punto capace di catturare l’attenzione dell’osservatore.

Il fondo scuro prepara la mente a una pausa, a un vuoto propizio ad accogliere nuove impressioni e contribuisce a dare maggiore risalto alla luce dell’insegna.

La luce emanata dalle forme in rilievo sul fondo scuro è della giusta intensità: sufficientemente brillante per attrarre lo sguardo ed eclissare lo spazio che la circonda, senza distrazioni, e tuttavia non abbastanza luminosa da dar fastidio: in sintesi, perfetta per il suo scopo.

La tonalità della luce inoltre completa tale effetto: un colore soft, che invita alla meditazione, trasmettendo l’impressione limpida, senza disturbi, rendendo così l’ambiente gradevole, in modo discreto e raffinato.

 

 

L’insegna luminosa è  composta da una rete elettrosaldata di fondo e di supporto, con simboli luminosi in vetro cristallo sagomato detto comunemente NEON.

L’insegna al neon,  o vetro sagomato, è l’insegna per eccellenza: è la prima insegna adottata dai commercianti e industrie dagli anni ’50; qualsiasi foto può testimoniare come in quel periodo le luci delle insegne al neon la facessero da padrona in tutte le citta’ in via di sviluppo.

Permetteva e permette colori molto brillanti e sagome di caratteri e loghi molto visibili sia di giorno che di notte, per intenderci chi ha qualche anno come me ricorderà la famosa insegna sulla facciata del palazzo fronte Duomo di Milano che riproduceva al neon la segretaria che scriveva a macchina.

Questa realizzazione eseguita per conto di Store Nike di Via Torino a Milano raffigura simboli di varie discipline sportive.

© Dante Neon 2014
Dante Neon Insegne Milano, Pieve Emanuele, via Iotti 1/29
tel: 02/89159553 - info@danteneon.it
P.IVA.: 02256640034
powered by Infonet Srl Piacenza